Chi sono

Yaneth Alarcon - artista

L’artista Yaneth Alarcon, nata in Venezuela. Vive in Italia da diversi anni nella città del Santo, Sant’ Antonio di Padova.

Sin da Piccola inizia a dipingere sulle vecchie tele come lenzuoli e tovaglie della mamma utilizzando tagliando a pezzi il cartone e tavole di legno. Già da li dimostrava la sua passione e talento per l’arte di dipingere utilizzando olio, smalto, acquarello, vernici, tempera e acrilico.

Successivamente nella sua carriera artistica si inspira al figurativo, alla natura morta, al paesaggio ed ai fondali marini. Si ispira all’attrazione della profondità e al mistero del mare, in particolare modo al corallo rosso inteso come simbolo dell’albero della vita, il suo colore rosso raffigura il simbolo del sangue.

Ha studiato in Polonia Management, delle risorse umane e contemporaneamente e ha frequentato l’accademia delle Belle arti.

In Italia ha studiato giurisprudenza, dove lavora sul settore delle risorse umane e pratiche legali, come responsabile d’ufficio per diversi anni.

Ha studiato come “Tecnico Superiore per il Disegno Industriale e Progettazione nel Settore Moda e Fotografia” presso l’Istituto Statale Superiore “E. U. Ruzza” – Padova. nel 2007.

Ha conseguito il diploma per arte in generale sulla pittura con tutte le sue forme, tecniche su tela dell’Arte del Dripping, una Tecnica Pittorica Caratteristica dell’Action Painting Americana. La sua passione per la tecnica su tela dell’arte del Dripping, usata alla fine dell’opera, dell’espressionismo astratto e dell’arte contemporanea e prende come esempio artistico al famoso pittore Maestro americano Jackson Pollock.

Il Centro Accademico Maison d’Art di Padova sarà presente prossimamente con una significativa Rassegna internazionale nella città di New York, organizzata dal critico d’Arte Carla d’Aquino Mineo e curata dal consulente internazionale del Centro Accademico Maison d’Art Arch. Walter Cocchio per incontrare i nostri amici italiani in America e per un collezionismo internazionale.

CONTATTAMI

PERIODO VERDE

Le armonie naturali si svelano nella raffinata narrazione del arte pittorica un sentimento poetico malinconico spirituale, espressionista nell’ intensità emozionale del colore. che traduce le vibrazioni d’animo dell’artista. Determinando una pittura atmosferica che si volge verso l’attimo di luce dove le vedute nevose respirano di libertà in armonia con l’universo.
Si ispira prevalentemente a la natura al colore Verde , speranza di un mondo migliore, per la società che viviamo, per la liberta a quelli che l’hanno tolta , per la pace del mondo , per la non violenza delle donne, per i bambini poveri, per i senza testo, per tutti disagiati del mondo , che posano avere la Esperanza di una vita migliore.

PERIODO ROSSA

La sua dimensione nostalgica è romantica rivela complesse implicazioni psicologiche e sentimentali che rispecchiano la volontà di smascherare le convenzionalità della società
Si tratta di una tecnica espressiva che risalta la spiritualità della bellezza dei dipinti. Ecco che allora utilizzando raffinate tonalità tra i rosati antichi, e smorzati ,i bianchi screziati e perlacei, colorano di sentimenti le figure dei dipinti.

PERIODO BLU

Ha Cominciato a Dipingere su la tela di juta con incisione di particole di vetro di murano in numerassi dipinti veneziani. come Panorami tipici caratteristici di la laguna Veneziana. Con le gondole è il Carnevale . Utilizzando il colore Blu prevalentemente i fondali marini I vari Ponti Importanti e Tipici della Citta tra i più Citati Sono Ponte di Rialto ponte dei sospiri ponte degli scalzi ponte della costituzione 88, Ponte della accademia, Ponte dei pugni ponte della paglia e delle guglie della libertà ponte delle Tette ,Ponte del Diavolo , del Paradiso Ponte san Giovanni , La Basilica

Di San Marco La Principale di Venezia.
La sua suggestiva narrazione figurativa richiede una visione contemplativa che sappia interpretare il suo messaggio visivo nella meditazione dell’esistenza , la radice umorale e legata a la realtà delle cose mettendo in evidenza i la cultura italiana sulla cita di Venezia con la sua tipicità caratteristica Costruita sull’ acqua unica nel suo genere.